I permessi necessari per costruire una casetta di legno

Si è soliti pensare, in materia di case di legno, a depositi per attrezzi o, comunque, ad edifici il cui scopo non è altro che fungere da semplice deposito, e non da abitazione ordinaria: seguendo questa linea di ragionamento, quindi, si potrebbe arrivare a credere che per costruire una casa di legno, non sia necessario alcun permesso di costruzione. Nonostante la costruzione di case di legno non sia comunque tanto diffusa, in pratica per l’edificazione di una casa di legno è necessaria una ordinaria licenza edilizia, giacché a fare stato non è tanto il materiale impiegato nella costruzione, bensì, è il volume della stessa.

Va inoltre sottolineato che, in Italia, sebbene nella maggior parte delle regioni le costruzioni di legno siano confinate su alture, montagne e, in genere, su quei territori nei quali reperire i materiali da costruzione non è né conveniente dal punto di vista finanziario come pure da quello fisico, non è difficile trovare costruzioni in cui il legno abbia un ruolo preponderante. Si pensi, ad esempio, a tutte quelle case in cui si trovano ancora solai in legno: elementi che caratterizzano la propria abitazione e che, forse, vengono sì affiancati da strutture in calcestruzzo per questioni di portanza, ma non vengono certe demoliti.

Se avete preso in considerazione l’idea di costruire la vostra abitazione di legno, perché siete venuti a conoscenza degli innegabili vantaggi che questo tipo di materiale vi può offrire, non dimenticatevi che dovrete prendere conoscenza di tutti gli aspetti del piano regolatore. Dovrete, quindi, richiedere una licenza edilizia ordinaria, come per qualunque abitazione realizzata in muratura di mattoni.