I vantaggi delle casette di legno

Una casa di legno è sinonimo di benessere e confort, infatti, il materiale del legno ha caratteristiche positive in merito al fatto della naturalezza del materiale, al calore trasmesso e dall’intimità che si viene a creare all’interno di un’abitazione di questo genere.

Scegliendo di vivere all’interno di una casa di legno, si possono combattere tutte quelle cose che di solito in una casa costruita con i classici materiali (per es. il cemento) non si sconfiggono mai; grazie alla sua consistenza, il legno non permette la creazione di virus e batteri nell’aria, poiché il legno è antibatterico ed inoltre è particolarmente consigliato per tutte quelle persone che soffrono di allergia durante certi periodi dell’anno.

Altra dote spiccata del legno è la bassa conducibilità termica; infatti, a differenza degli altri materiali utilizzate nella costruzione di abitazioni, il legno è in grado di svolgere non solo un ruolo da materiale di costruzione, bensì anche da isolante termico. Oltre a questo aspetto positivo, all’interno di una casa di legno si viene a creare un clima molto accogliente e salutare.
Non bisogna dimenticare inoltre che il confort generato dal legno è anche dovuto al fatto che il legno agisce come regolatore dell’umidità, eliminando ed assorbendo l’umidità in eccesso e, in alcuni casi, restituendola.

Le casette di legno, inoltre, possono essere un’ottima soluzione se realizzate in zone dove la terra è a rischio sismico. Le caratteristiche meccaniche del legno aumentano al diminuire della durata dell’azione sollecitante, permettono che un azione di breve durata, come potrebbe essere una scossa sismica o vento, non danneggi l’abitazione.